Rassegne stampa

Nel cuore di Tolstoj

La Nazione 24/05/2009

Voncenzo Arnone

Un ritratto inedito di Tolstoj, genio della letteratura e uomo emblematico nell'opporsi ad ogni guerra e violenza, proponendo un messaggio di pace e convivenza tra i popoli e un invito all'unione tra le chiese cristiane.

I giorni dell`alberghettino

Nove da Firenze 18/05/2009

Redazione

E’ quasi un diario, l’ultimo, quello che Girolamo Savonarola scrive nei 45 giorni di prigionia in cima alla Torre di Arnolfo, in Palazzo Vecchio, nella minuscola cameretta “su cui a malapena una persona si può coricare senza dover piegare le gambe”. Un diario/commento, che racchiude la desolazione e l’angoscia della sua situazione e insieme la speranza per la prossima “redenzione”...

Ultimo banco

La Repubblica Genova 12/05/2009

Stefano Bigazzi

Ultimo Banco: una lezione di civiltà nel segno di Don Milani. "L'appassionata difesa della scuola del parroco Sandro Lagomarsini: cammino civile da Barbiana alla Val di Vara..."

Ultimo banco

L'Unità 04/05/2009

Carlo Ridolfi

La scuola secondo Lagomarsini: "Da 38 anni don Sandro marcia sui sentieri dell'Appennino Ligure. E mentre marcia, pensa. Poi scrive. Dai suoi corsivi è nato un libro che traccia un progetto di riforma della scuola..."

Ultimo banco

Famiglia Cristiana n. 14 05/04/2009

Franca Zambonini

I problemi della scuola raccontati dal milaniano Lagomarsini con un approfondimento sulla dislessia.

Ultimo banco

Avvenire 31/03/2009

Francesco Pistoia

Ammiratore e seguace di Don Milani, Don Lagomarsini sostiene una scuola senza piú ultimo banco e nelle sue pagine offre spunti di riflessione sul ruolo della scuola e sugli eventi piú attuali che interessano tutti.

Camminare nella comunione

Adista 21/03/2009

Redazione

¨Un canzoniere dell´anima, per una contemplazione personale: sono le preghiere poesie di don Olivo Bolzon...¨

Quando si illuminava il grano

febbraio aprile 2009 11/02/2009

Il focolare

La Luce nei campi di grano: cento pagine per oltre quaranta racconti che come tessere di un puzzle ancestrale compongono uno scenario di immagini, personaggi, tradizioni di sacralità popolare...

Quando si illuminava il grano

Famiglia Cristiana 02/01/2009

Redazione

Un libro semplice dedicato alle tradizioni popolari toscane e contadine: ricordi e testimonianze illustrati con affettuosa eleganza e singolare vivacità evocativa

Il Ponte di Luciano

Corriere Fiorentino 11/12/2008

Chiara Dino

Ieri pomeriggio, a Montecitorio, Rosy Bindi, Vannino Chiti e Michele Gesualdi hanno presentato il libro curato da quest'ultimo "Il ponte di Luciano a Barbiana", pubblicato dalla Libreria Editrice Fiorentina, che raccoglie documenti del prete scomodo e si apre con la storia del piccolo ponte costruito sulla fossa del Fatino per uno studente che altrimenti non avrebbe potuto raggiungere la scuola.