Rassegne stampa

Antiarchitettura e demolizione

Il Messaggero 10/06/2008

C. Mar.

Salingaros sale in cattedra e stronca l'Ara Pacis di Richard Maier, senza però risparmiare critiche al mega-parcheggio del Pincio. Per Salingaros, che insegna all'University of Texas, l'architettura progressista moderna è colpevole di "coltivare idee astratte e assolute che poi non cambiano mai".

Antiarchitettura e demolizione

Il Secolo d'Italia 07/06/2008

Fondazione Cesar Onlus

Salingaros tiene una lezione presso la Sala della Piccola Promoteca al Campidoglio, promossa dalla Fondazione Cesar Onlus (Centro studi sull'architettura razionalista)

Maria delle Pecore

s.l. 01/06/2008

Gino Girolomoni

Per Gino Girolomoni uno scrittore come Christian Signol è stato in grado di narrare questa storia con grande sensibilità e maestria unito a Maria da un amore profondo per la stessa terra. Solo se c'è questo amore per una terra dai confini precisi si può capire quello che contiene e riuscire a vederlo: altrimenti si vedono solo campi e boschi, i quadrupedi e dei vecchi. Signol invece ci ha visto Maria della...

Un libro inopportuno

Avvenire 30/05/2008

Sandro Lagomarsini

Don Sandro Lagomarsini, in occasione del cinquantesimo anniversario della pubblicazione di "Esperienze pastorali", parla della pubblicazione del libro della Fondazioni Don Milani di Calenzano "Un libro inopportuno. Esperienze pastorali cinquant'anni dopo" edito dalla Libreria Editrice Fiorentina.

Un libro inopportuno

Avvenire 24/05/2008

Roberto Beretta

"Un libro inopportuno. Esperienze pastorali cinquant'anni dopo" edito dalla Libreria Editrice Fiorentina, è un volume che esamina l'attualità dell'analisi provocatoria del prete di Barbiana. Dalla stroncatura dei Gesuiti nel 1958 all'elogio di "Civiltà cattolica" nel 2007.

Lettera a una professoressa

Corriere Fiorentino 13/05/2008

Davide Allegranti

Lettera a una professoressa e tutte le opere del parroco di Barbiana sono da sempre pubblicate in Italia dalla Libreria Editrice Fiorentina

Antiarchitettura e demolizione

Il giornale dell'architettura 01/05/2008

Davide Borsa

Nikos A. Salingaros (nato da genitori greci a Perth, Australia, nel 1952, e docente di matematica all'Università del Texas dal 1983), dopo la traduzione del suo libro in italiano, ha recentemente attaccato i grattacieli sviluppati da Citylife nell'area dell'ex Fiera di Milano su «Il Domenicale» del 22 marzo e poi ancora su «Il Corriere della Sera» del 31 marzo, sostenendo che «I tre grattacieli di Milano...

Antiarchitettura e demolizione

Archweb 30/04/2008

Archweb Redazione

Il Decostruttivismo è solo una nuova fase nella formazione del mondo disumano sognato dai modernisti. Quel mondo di città invivibili (rumore incessante, intrattenimento violento, distruzione di matrici naturali) con una popolazione incivile, pericolosa, egoista, e tutti gli altri orrori conseguenti, sta diventando rapidamente un incubo, nel quale anche gli edifici sono distorti, deformati e minacciosi.

Maria delle Pecore

ToscanaOggi 27/04/2008

Giovanni Pallanti

Giovanni Pallanti vede in "Maria delle pecore", pubblicato in italiano per volontà dell'editore Giannozzo Pucci della Libreria Editrice Fioretina, un libro per tutti coloro che hanno perso la speranza.

Maria delle Pecore

Avvenire 26/04/2008

Sandro Lagomarsini

Don Sandro Lagomarsini, dalle pagine di Avvenire, parla di "Maria delle pecore" di Christian Signol (Libreria Editrice Fiorentina), vedendo in Maria una figura di grande fascino che si colloca sulla scia del magico personaggio fatto conoscere da Jean Giono con "L'uomo che piantava alberi".