Rassegne stampa

Il giardiniere smarrito

"Sole 24 Ore" 09/11/2008

Pia Pera

Per Pia Pera, organizzatrice degli "Orti di Pace", legge nel Giardiniere smarrito di Oliva di Collobiano, per tredici anni organizzatrice della manifestazione orticola italiana "Giardini in Fiera", un piccolo trattato di estetica del paesaggio: non ha più senso restaurare giardini perché non esistono più paesaggi e giardini puri. Non basta la cura degli spazi verdi: un architetto deve creare "paesaggi".

Agricoltura è disegnare il cielo II

La Nazione 09/11/2008

Geraldina Fietcher

Geraldina Fietcher racconta la storia di Giannozzo Pucci, titolare della Libreria Editrice Fiorentina e nipote di Emilio Pucci, e della sua vita "verde": dalle battaglie ecologiste al Movimento per la decrescita felice.

Maria delle Pecore

Città Nuova 01/11/2008

Gianfranco Restelli

Gianfranco Restelli di "Città Nuova" parla di Maria delle pecore, prima opera tradotta in italiano di Christian Signol, nato nel 1947 a Quercy in Dordogna, è uno scrittore della campagna tra i più letti in Francia grazie alla trilogia "La Rivière Espérance", diventata uno dei più grandi serial televisivi, è stato spesso paragonato dalla critica a Jean Giono e François Mauriac.

Il giardiniere smarrito

"Venerdì" di "Repubblica" 17/10/2008

Rossella Sleiter

Rossella Sleiter parla del Giardiniere smarrito di Oliva di Collobiano presentato alla "Due giorni per l'autunno", manifestazione organizzata dal Fondo per l'Ambiente Italiano (FAI) e dall'Accademia Piemontese del Giardino di Paolo Pejrone. Il paesaggio è l'unico giardino contemporaneo: «per questo siamo smarriti. E per questo va protetto».

Il giardiniere smarrito

"VilleGiardini" 01/10/2008

Lucia Valerio

Lucia Valerio parla del Giardiniere smarrito di Oliva di Collobiano, scrittrice e paesaggista, che da oltre quattro anni cura la rubrica "Il tempo del giardino".

La rivoluzione del filo di paglia

Gardenia 01/10/2008

Pia Pera

A pochi mesi dalla scomparsa di Masanobu Fukuoka, autore della "Rivoluzione del filo di paglia" (Libreria Editrice Fiorentina, 1980), Pia Pera, giornalista e animatrice del sito www.ortidipace.org, ricorda il padre della coltivazione biologica, della permacoltura e dell'agricoltura sinergica.

Il respiro di Gorgona

MNC Notiziario Medicina Non Convenzionale 01/10/2008

Mariella di Stefano

Questa si è rivelata un approccio terapeutico utile ed efficace in una situazione complessa Gorgona, un'isola speciale L'e ha permesso non solo di curare in modo più dolce e rispettoso dell'animale, dell'ambiente e del consumatore, ma anche di stabilire relazioni di collaborazione e di amicizia con molte realtà e di porsi in contatto con "il grande respiro del resto del mondo".

Maria delle Pecore

"Feeria" 01/09/2008

Alessandro Andreini

"La prima opera tradotta in italiano di un autore che in Francia è divenuto un autentico caso letterario: il racconto commovente di un'esperienza vissuta a contatto con la natura..."

L'orologio nel Duomo di Firenze The Clock in Florence's Cathedral

La Nazione 06/07/2008

Giovanni Pallanti

Lucio Bigi e Mario Mureddu, autori dell'"Orologio nel Duomo di Firenze. L'unico al mondo che segna l'ora italica", pubblicato dalla Libreria Editrice Fiorentina, sono due dipendenti dell'Opera di Santa Maria del Fiore e dal 1988 si occupano settimanalmente della carica e della regolazione dell'orologio e ne curano la manutenzione ordinaria.

Antiarchitettura e demolizione

Avvenire 11/06/2008

Leonardo Servadio

Leonardo Servadio, che spesso su «Avvenire» si occupa di architettura, intervista Nikos A. Salingaros che sta girando l'Italia per promuovere il suo libro Antiarchitettura e demolizione. La fine dell'architettura modernista (Libreria Editrice Fiorentina).