-15%
Popoli sovrani

Popoli sovrani

Il valore della persona umana indigena

AA.VV., Mohandas K. Gandhi, Ivan Illich, Jerry Mander, Edward Goldsmith, Vandana Shiva

  • Collana: Ecologist
  • Pagine: 96
  • Cod.: EC011
  • ISBN: 978-88-65000-61-8

€ 12,00 € 10,20

compra

Scheda dettagliata

Selvaggi, arretrati, incivili. Molti sono gli stereotipi checolorano le definizioni dei popoli primari. Eppure, con questaraccolta di articoli apparsi sugli Ecologist nelle varie edizioni,si dimostra come in realtà queste popolazioni siano moltopiù che semplici “persone da acculturare”. Ancora oltre, simette in luce come la società occidentale si ostini a pensare dirappresentare il futuro di tutte le società e come concepisca isuoi interventi come missioni di soccorso per “aiutare questepopolazioni tribali a svilupparsi”, errando.
Si impone in questo modo una riflessione sullo sviluppotecnologico e umano e ci si interroga sul senso dell’affannooccidentale verso la crescita e la pienezza di mezzi, servizi ecose. E’ allora che si riscopre il valore della persona indigena,come contenitore che raccoglie in sè, nella pacatezza e nellasemplicità della propria esistenza, i valori dell’intera umanitàche l’Occidente, nella sua corsa sfrenata verso lo sviluppo, hadimenticato.

In un piccolo villaggio sulla costa del Messico, un americano incontra un pescatoremessicano che sta facendo la siesta e gli chiede: «Perché non sta in mare più alungo?». Il messicano risponde che la sua pesca quotidiana basta a coprire i bisognidella sua famiglia. Allora l’americano chiede: «Cosa fa il resto del tempo?».«Sonnecchio, pesco un po’, gioco con i miei figli, faccio la siesta con mia moglie.La sera vado a trovare i miei amici. Beviamo vino e suoniamo la chitarra. Ho unavita piena.» L’americano lo interrompe: «Segua il mio consiglio. Cominci a pescarepiù a lungo. Con i guadagni, compri una grande barca. Con il denaro che frutteràla barca, apra un laboratorio tutto suo. Lasci il villaggio e vada a Città del Messico,poi a New York, da cui potrà dirigere tutti i suoi affari». «E dopo?», domanda ilmessicano. «Dopo» dice l’americano «metterà la sua società in borsa e farà milioni».«Milioni! Ma dopo?» replica il pescatore. «Dopo, potrà andare in pensione, andarea vivere in un piccolo villaggio sulla costa, sonnecchiare, giocare con i suoi figli, farela siesta con sua moglie, passare le serate a bere e a suonare la chitarra con i suoiamici!»

GLI AUTORI DEGLI ARTICOLI PRESENTI : Edward Goldsmith, Jerry Mander, Robert Allen, G. Reichel-Dolmatoff, Marshall Sahlins, Erik Navet, François Partant.

Rassegne stampa

intoscana.it - Redazione
21 maggio 2012
Il libro contiene i saggi più importanti in materia usciti nelle varie edizioni internazionali dell'Ecologist e alcuni inediti che portano la firma tra gli altri di Edward Goldsmith, Vandana Shiva, Jerry Mander, Bruce Chatwin, con il contributo fondamentale di Survival International.Scarica il PDF

Scrivi un commento

Per lasciare un commento sul libro è necessario essere autenticati. Effettua il login oppure registrati