Il codice Wahhabi

Il codice Wahhabi

Come i Sauditi hanno diffuso l'estremismo nel mondo

Di: Terence Ward

€ 14,00

compra

Scheda dettagliata

"E' un libro prezioso che chiarisce la connessione tra il terrorismo e la dottrina wahhabita - una distorsione radicale dell'Islam". Franco Cardini

Questo libro non vuole essere nè una polemica né un lungo discorso politico, ma una risposta chiara sulle cause del caos nei paesi sulle altre sponde del Mediterraneo.

Ward racconta la storia dei wahhabi, una setta radicale nata in Arabia Saudita solo 200 anni fa, questa dottrina è il fulcro dell'ideologia dell'ISIS, di Al Quaida, dei Talibani e di Boko Haram.

Ward ci descrive con una prosa semplice e accessibile come i seguaci di questa setta pretendono di rappresentare “il vero Islam” e condannano tutti gli altri musulmani. La missione dei wahhabi è eliminare la grande diversità dell'Islam, rifiutando la sua immensa eredità multiculturale. L'altro scopo è sradicare il passato, distruggendo i luoghi sacri e storici, dai Buddha di Bamiyan in Afghanistan alle antiche rovine di Palmira in Siria, la tomba del profeta Giona a Mosul e perfino le tombe dei famigliari di Maometto.

L'Islam tradizionale è assediato dai progetti imperialisti finanziati dalle fondazioni saudite in tutto il mondo musulmano dal Marocco all'Indonesia, dal Kossovo a Parigi a Bruxelles.

La verità resta percioò nascosta e diventare coscienti di questa minaccia è il solo modo per salvare non solo la nostra cultura in Italia ma anche ciò che resta delle culture dei nostri vicini nel Medio Oriente.

Terence Ward: Nato a Boulder, Colorado, è cresciuto in Iran, Arabia Saudita e Egitto. Esperto delle culture del Medio Oriente, membro dell’ISMEO e documentarista, è autore del libro Il Guardiano della Misericordia (Lef, 2016) e di Alla Ricerca di Hassan. Il volto svelato dell’Iran, con la prefazione di Franco Cardini (Lef, 2017)

 

Rassegne stampa

24 novembre 2017
E’ un libro che smonta gli stereotipi e racconta bene gli intricati rapporti tribali, politici e religiosi che caratterizzano l’area. Per leggere la recensione completa visitate il sito: CLICCANDO QUI Scarica il PDF

Scrivi un commento

Per lasciare un commento sul libro è necessario essere autenticati. Effettua il login oppure registrati