Con un carrello di soli 20 € avrai le spese di spedizione gratuite! Non farti scappare questa offerta!

La cura della Casa Comune

La cura della Casa Comune

Spunti e riflessioni

Fondazione Bioarchitettura

€ 18,00

compra

Scheda dettagliata

Il 18 giugno 2015 veniva resa pubblica l’Enciclica di Papa Francesco Laudato si’. Un testo che “The Guardian” non esitò a definire “sorprendente perché rivolto non solo “ai cattolici o ai cristiani, ma a tutti sulla terra”.

In un panorama quanto mai confuso e contraddittorio sui temi dell’ecologia la Fondazione Italiana di Bioarchitettura, fedele alla propria vocazione, ha chiamato intellettuali e studiosi di chiara fama a riflettere e a interrogarsi sui temi affrontati dal Pontefice.

Architetti e urbanisti, filosofi e sociologi, scienziati e umanisti rileggono e commentano le parole di Papa Francesco, rispondendo al suo appello con proposte pratiche ed esempi concreti. L’obiettivo delle loro riflessioni, ognuna per le proprie competenze e il proprio specifico campo di applicazione, è quello di formulare un manuale colto e attento, ma anche pratico e di facile consultazione, che possa offrire una sorta di "norme d'attuazione" per la cura della casa comune.

 

Partendo dalle parole di Papa Francesco e dalle sue illuminate indicazioni, questo volume vuole contribuire a formulare un agire “corretto” che possa portare alla costruzione di un nuovo modello di società, più giusto, più equo, più ecologico. Una visione corale di sostenibilità applicata, un ventaglio vario ma armonioso di concetti ecologici, che unisce la praticità del manuale che può essere letto, studiato e utilizzato per parti.

Saggi di Fritjof Capra, Domenico De Masi, Massimo Pica Ciamarra, Carl Fingerhuth, Lucien Kroll, Christian Bartenbach, Herbert Dreiseitl, Matthias Schuler, Monika Schulz, Gernot Minke, Joachim Böttcher, Heiner Monheim, Vincenzo Balzani, Pier Luigi Luisi, Marko Pogacnik

Con introduzione di mons. Stefano Russo, segretario generale CEI

 

 

 

Scrivi un commento

Per lasciare un commento sul libro è necessario essere autenticati. Effettua il login oppure registrati