La parola fa eguali

La parola fa eguali

Il segreto della scuola di Barbiana a cura di Michele Gesualdi e Fondazione Don Milani

Di: Don Lorenzo Milani

€ 12,00

compra

Scheda dettagliata

Nuova edizione del volume rivista e aggiornata con uno scritto inedito di Michele Gesualdi dell'ottobre 2018, "La scuola è sempre la soluzione", un testo meraviglioso, una testimonianza preziosa, fra le tante, che Michele Gesualdi ci ha trasmesso.

"Voi insegnanti avete tra le mani i cittadini di domani, scorgete nei loro occhi il futuro, accendete il fuoco che ogni giovane ha dentro, fategli capire che ognuno è adatto allo studio e che l’impegno, la conoscenza, la dedizione, la ricerca sono sempre la soluzione, non le scorciatoie. La scuola è sempre la soluzione". Michele Gesualdi.

Il volume, oggi più che mai di grande attualità, racchiude gli scritti di don Lorenzo sulla scuola, una bella occasione per ritornare al pensiero di quel sacerdote che seppe lanciare una sfida sul ruolo della scuola.

In questo volume il lettore troverà diversi spunti di riflessione su temi come scuola pubblica e scuola privata, sul significato morale dell'educazione e molto altro ancora. Il libro sfata il mito costruitosi nel tempo che don Milani volesse una scuola blanda.

Don Milani non ha mai pensato che il figlio del contadino fosse più ignorante del figlio del farmacista o del dottore, ha invece osservato che il figlio del contadino è portatore di una cultura diversa, ma non inferiore. Per Don Milani la scuola era il mezzo per dare la parola, far capire, aprire le menti e i cuori. La scuola era in grado di dare ai poveri dignità e renderli protagonisti farli crescere per renderli liberi e consapevoli.

Il Priore (come credo tutti noi) desiderava una scuola non selettiva ma esigente, impegnata con una forte carica culturale, che educhi all'impegno politico e sociale ma non subalterna agli interessi di nessuno.

Questi sono gli argomenti contenuti negli scritti che pubblichiamo e che ancora oggi, dopo oltre 50 anni, rappresentano un messaggio sociale forte che ha mantenuto la sua freschezza e la sua attualità.

Don Milani era un prete ma soprattutto un maestro di libertà.


 

 

 

 

 

 

 

Scrivi un commento

Per lasciare un commento sul libro è necessario essere autenticati. Effettua il login oppure registrati