L' Erba corre quando vuole

L' Erba corre quando vuole

Quaderno i campagna di una donna di città

Di: Laura Bianchi

€ 16,00

compra

Scheda dettagliata

L'Erba corre quando vuole – Quaderno di campagna di una donna di città è un libro-diario scritto con abilità da Laura Bianchi, giornalista di moda milanese, cittadina del mondo e che la sola natura che conosce, fino a un certo punto della sua vita sempre in movimento, è quella dei set fotografici.

Il perché del titolo lo scoprirete leggendo il libro, ma 'l'erba che corre' potrebbe essere anche la vita che, a un certo punto prende, per fatalità, per decisione, o per una serie di congiunture un corso inaspettato, fino a quel momento lontano da noi, forse solo apparentemente?

Tutto parte da Laura che si innamora di un pezzo di paesaggio bello e selvaggio, lo acquista, e a poco alla volta risistema il terreno e impara a conoscere piante, fiori e gli abitanti del luogo. Ognuno (vegetali e umani)con caratteristiche ben precise, tutti entrano a fra parte della sua vita.

Intraprende gli studi di botanica e cresce la necessità di non abbandonare più quello che diventa un giardino e un punto di ritrovo per persone e animali, uno spazio aperto a tutti. Laura ci conduce alla scoperta dei successi e insuccessi botanici, degli esperimenti, delle scoperte, della danza col decespugliatore tra i fili d’erba per poter vedere "finalmente il mare".

Oltre al giardino c'è anche “la grotta”, una minuscola casa di pietra scavata tra le terrazze a secco del paesaggio ligure. E poi c'è Chef Marc, il compagno francese, che sperimenta in cucina e propone menù ispirati da orto e bosco utilizzando quello che Laura coltiva, vegetali ma anche fiori.
Il racconto si snoda durante la ‘prima primavera’: quella del virus che, senza volerlo, ha regalato un’intera stagione di isolamento, voluto e forzato, in quel posto che finalmente si chiama casa.
Quella casa da dove, forse, non ci si allontanerà più troppo. L'Erba corre quando vuole ci porta a conosocere piante e fiori ma non solo è una testimonianza per chi sogna di "invertire la rotta"... e la natura ci insegna, ancora una volta, moltissimo.

Laura Bianchi:comasca, vive in bilico tra Rapallo e Milano. Giornalista di moda da vent’anni, ha lavorato nelle redazioni di Elle, Velvet e in seguito D La Repubblica. Per dar voce alla sua passione, lì inizia a scrivere di giardinaggio, dopo essersi formata alla Scuola Agraria del Parco di Monza. Da quasi dieci anni cura e coltiva in solitaria un grande terreno terrazzato, affacciato sul Golfo del Tigullio, e solo in questo giardino saggio e selvaggio si sente veramente a casa.

 

Scrivi un commento

Per lasciare un commento sul libro è necessario essere autenticati. Effettua il login oppure registrati