San Benedetto e la vita familiare

San Benedetto e la vita familiare

Una lettura originale della regola benedettina

Di: Don Massimo Lapponi

€ 12,00

compra

Scheda dettagliata

Nuova edizione rivista.

La prima edizione del volumetto “San Benedetto e la vita familiare” è stata pubblicata nel 2009. Nei tre lustri che sono passati da allora il seme da esso seminato ha avuto un invidiabile sviluppo. Nel 2010 usciva la prima edizione inglese, pubblicata a Londra nel 2012 appariva l’edizione francese e nel 2014 le edizioni portoghese e spagnola. Il volume suscitava grande interesse nelle famiglie, in Italia e all’estero, e la sua pubblicazione era accompagnata e seguita da una molteplice attività apostolica. Per alcuni anni si sono tenuti, presso l’Abbazia Benedettina di Farfa, incontri mensili e campi scuola estivi per accompagnare le famiglie a conoscere e mettere in pratica il progetto presentato nel volumetto.

Come si è detto, il volumetto, nei circa quindici anni trascorsi dalla sua pubblicazione, ha riscosso grande interesse da parte delle famiglie, molte delle quali – dell’Italia e dall’estero, soprattutto dal Sud e dal Nord America – hanno preso contatto con l’autore e si sono impegnate, anche in collaborazione tra loro, a metter seriamente in pratica il rinnovamento della vita familiare da esso suggerito.

Come è facile capire, dunque, non si tratta di un uno studio teorico, né di un trattato teologico o spirituale nel senso abituale del termine. Si tratta invece di un progetto molto pratico, che viene offerto, affiancato da numerosi strumenti ausiliari, per affrontare concretamente la profonda crisi che non da oggi sta attraversando l’istituto familiare, e di riflesso l’intera vita sociale. Il fatto che il libro  abbia riscosso tanto successo dimostra che esso risponde ad un’esigenza largamente diffusa e dolorosamente sentita nella società dei nostri giorni.

Con questa nuova edizione auspichiamo che il volume permetta una sempre maggiore diffusione nel rinnovamento familiare da esso suggerito e promosso.

Don Massimo Lapponi, postulante benedettino nato a Roma, ordinato sacerdote nel 1977, laureato in teologia tomista. E' stato docente di filosofia morale e di filosofia della religione.

 

Da segnalare nella stessa collana:

Una via nel deserto – La regola di San Benedetto come via d'uscita dal carcere interiore

Autore: James Bishop – Euro: 20,00 – ISBN 9788865001585

Un detenuto americano, condannato a un lungo periodo di prigione, scopre meditando sulla regola di San Benedetto una via di conversione capace di portargli quella libertà interiore che spesso non si trova nemmeno fra le persone libere.



 

Scrivi un commento

Per lasciare un commento sul libro è necessario essere autenticati. Effettua il login oppure registrati