Gli Erbi Boni

Gli Erbi Boni

Manuale per il riconoscimento di alcune erbe spontanee a uso alimentare

Di: Andrea Papini

€ 12,00

compra

Scheda dettagliata

Un prezioso e utile manuale ideato con l'intento di avviare e accompagnare alla conoscenza delle ERBE SPONTANEE MANGERECCE coloro che fino a ora non hanno avuto modo di apprezzarle.Il libro-manuale Gli Erbi Boni è stato pensato con due caratteristiche essenziali ovvero:

- si occupa di poche specie, le più importanti, per facilitare l'approccio iniziale,

- impiega uno strumento didattico che segue il processo mentale di chi si trova a osservare un prato nell'intento di dover scegliere le erbe da raccogliere, così che  si possano individuare con facilità e sicurezza le erbe che desideriamo raccogliere e gustare.

Per descrivere al meglio le erbe e il loro utilizzo abbiamo utilizzato dei simboli iconici, tanto impiegati e tanti utili nei moderni sistemi di comunicazione, per dare il massimo risalto all'importanza delle piante e alla loro funzione anziché alle parole. Un manuale immediato, semplice e utile per tutti.

Il volume contiene foto e illustrazioni a colori per illustrare in maniera chiara le proprietà degli "erbi boni" , espressione toscana per definire le piante mangerecce e utili alla nostra salute. Il formato è stato pensato per un manuale non solo di consultazione ma da "mettersi in tasca" durante le nostre passeggiate , escursioni e gite per riconoscere le erbe e se vogliamo per prendere appunti.

 

Il contenuto è reso ancora più prezioso dagli scritti del gruppo di ricerca IBE-CNR (Consiglio nazionale ricerca), dal testo dedicato alla proprietà curative scritto da Giacomo Trallori. medico gastroenterologo nonché dalle note introduttive ed esplicative del curatore e di chi ha partecipato al progetto. Tutti persone con una grande competenza ed esperienza in merito, Andrea Papini  e Maria Lazzerini tengono anche corsi sul riconoscimento delle erbe.

Non ci resta quindi che augurare a tutti voi, buona raccolta!

Molti sono i motivi che spingono a utilizzare in cucina le erbe selvatiche...

...E' sicuramente un bel passo in avanti tornare da una passeggiata con un cestino pieno di erbe da utilizzare in una zuppa o un'insalata. Tenendo conto poi che si parla di cibo, è fondamentale il fatto che le erbe selvatiche hanno sapori, profumi, consistenze ben più pregevoli dei prodotti coltivati, oggi in modo sempre più tecnologico. Proprio queste caratteristiche si basano sulla presenza in queste specie di quantità molto maggiori di principi attivi farmacologici che rendono l'uso delle varie specie un vantaggio per la salute e per la prevenzione e il controllo di tantissime patologie. Tutto questo senza pensare di sostituire il medico con il cuoco...

...Non trascurabile poi il vantaggio economico nell' utililizzare, in alternativa a prodotti talvolta anche costosi, altri migliori a costo zero, con l'ulteriore risultato di uscire dalla logica dilagante del consumismo pilotato da soggetti non sempre rispettosi della salute e dell'ambiente.

...La capacità di districarsi in questo percorso si acquisisce col tempo e per gradi...

...In ogni caso bello è cominciare: quindi con coraggio prendiamo i sentieri della campagna...!

dal testo "Erbe selvatiche come alimento perché" del curatore Andrea Papini

Al progetto hanno collaborato:

Progetto proposto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per la Bioeconomia

Condotto dalla Cooperativa di Comunità Allegria

Consulenza del CCCQ Centro Culturale Contadino Querciamencola

 

 

Scrivi un commento

Per lasciare un commento sul libro è necessario essere autenticati. Effettua il login oppure registrati