Ecologia e Autarchia

Ecologia e Autarchia

Cento anni di genio italiano per la transizione ecologica

Di: Marino Ruzzenenti, Giordano Mancini

€ 20,00

compra

Scheda dettagliata

L’autarchia ecologica è sovranità economica e alimentare, ma si basa sui beni comuni, che sono gratuiti, per cui richiama al rispetto, alla solidarietà, alla gratuità e all’accoglienza. Questo libro che fa la storia degli eventi più interessanti di autarchia ecologica, passati, presenti e possibili nel nostro paese, esce proprio nell’epoca del post Covid 19 e della guerra in Ucraina, il suo scopo è non far finta che si tornerà come prima e aiutare a scoprire una via per un futuro in cui nessuno potrà risolvere i nostri problemi al posto nostro.

Quali percorsi seguire per la transizione all’economia, cioè alla crescita della fertilità, alla sovranità alimentare ed economica? Le regole della casa comune sono un’architettura di autarchie dall’eco-distretto, alla bioregione, alla regione, allo stato,al continente ecc. tutte basate sulla gratuità. La luce del sole arriva gratis come tutti i beni comuni su cui si fonda l’economia.

La Libreria Editrice Fiorentina ha deciso questa pubblicazione come proposta alla sistematica distruttività ecologica della globalizzazione. Se l’ecologia è autarchica, l’autarchia può non essere quella del fascismo che non aveva finalità ecologiche perciò le esperienze di allora sono solo in parte sono utilizzabili.

Una nota sulla copertina: La carta disegnata da Pietro Coppo nel 1520, in copertina, è una delle più belle immagini geografiche dell'Italia. Riprodotta oggi con colori naturali, su carta a mano, dagli amanuensi dei laboratori “Campi Lavoro Pensiero” di Carcano, Albavilla (Co), per iniziativa e sotto la direzione di Graziano Ciceri, mantiene l'autenticità tradizionale dei materiali e degli antichi rapporti fra uomo e natura come metafora del nostro paese. Questa carta non è e non vuole essere una esatta proiezione geometrica della realtà, ma una rappresentazione che parla alla totalità dell’essere umano come soggetto di una comunità composta anche dalla natura.

 

 

MARINO RUZZENENTI: COLLABORA CON LA FONDAZIONE «LUIGI MICHELETTI» DI BRESCIA PER LA QUALE È RESPONSABILE DEL CENTRO DI STORIA DELL’AMBIENTE E HA PUBBLICATO CON LA NUOVA ITALIA E SOPRATTUTTO CON JACA BOOK DIVERSE OPERE DI STORIA CONTEMPORANEA. IN PARTICOLARE SU TEMI AMBIENTALI: CON PAOLA COSTA E GIORGIO NEBBIA E PIER PAOLO POGGIO.

GIORDANO MANCINI: UN PASSATO COME CONTROLLO QUALITÀ NEI CANTIERI PER LA COSTRUZIONE DI CENTRALI NUCLEARI E DI PIATTAFORME PETROLIFERE, POI IMPRENDITORE, CONSULENTE E FORMATORE SUI TEMI DELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE. DAL 2005 A OGGI UTILIZZA LE COMPETENZE, MATURATE NELL’AMBITO DEI PROCESSI PRODUTTIVI E NELLE TECNOLOGIE INNOVATIVE, PER RIDURNE L’IMPATTO AMBIENTALE PER FARE FORMAZIONE E CONSULENZA SUI TEMI DELLA SOSTENIBILITÀ IMPEGNANDOSI ANCHE SUL PIANO SOCIALE ED ETICO

Rassegne stampa

7 aprile 2023
  https://www.decrescita.it/ecologia-e-autarchia/  
Il cambiamento - Redazione
29 marzo 2024
https://www.ilcambiamento.it/articoli/la-vera-sovranita-e-quella-ecologica  

Scrivi un commento

Per lasciare un commento sul libro è necessario essere autenticati. Effettua il login oppure registrati