-15%
Maria delle Pecore

Maria delle Pecore

nuova edizione 2018 riveduta e corretta

Christian Signol

€ 12,00 € 10,20

compra

Scheda dettagliata

Nuova edizione con la prefazione di Giacomo Campiotti, regista de I bracialetti Rossi di RAI UNO.

È la storia vera della vita di Maria raccontata a Christian Signol che l’aveva incontrata per caso in una piazzetta di Cahors (Midi Pirenei-Francia).

Maria durante tutta la storia si rivolge allo scrittore con il Voi (in francese non esiste lei) che abbiamo mantenuto anche in italiano perché l’espressione contiene implicitamente la consapevolezza che nessun uomo è un’isola, ma fa parte di una comunità di esseri che in lui si rispecchiano in modo unico e irripetibile.
Una storia di vita vissuta, emozionante, piena di felicità, di dolore e di fede.
Ci dimostra come la felicità non stia nel benessere dei consumi ma nella gioia materiale e spirituale che si prova vivendo.

Una storia straordinaria e avvincente raccontata in vecchiaia dalla viva voce di chi l’ha vissuta dal momento in cui fu abbandonata, a due giorni di vita, in mezzo a un gregge di pecore. Con una delicatezza di sentimenti degna dei grandi campioni di umanità insegna, insieme al profumo della migliore civiltà pastorale e contadina, le virtù che si accompagnano alla semplicità nella natura. Il racconto semina, come Pollicino, molliche di pane per aiutare a ritrovare la via di casa.

Rassegne stampa

Avvenire - Sandro Lagomarsini
26 aprile 2008
Don Sandro Lagomarsini, dalle pagine di Avvenire, parla di "Maria delle pecore" di Christian Signol (Libreria Editrice Fiorentina), vedendo in Maria una figura di grande fascino che si colloca sulla scia del magico personaggio fatto conoscere da Jean Giono con "L'uomo che piantava alberi".
Città Nuova - Gianfranco Restelli
1 novembre 2008
Gianfranco Restelli di "Città Nuova" parla di Maria delle pecore, prima opera tradotta in italiano di Christian Signol, nato nel 1947 a Quercy in Dordogna, è uno scrittore della campagna tra i più letti in Francia grazie alla trilogia "La Rivière Espérance", diventata uno dei più grandi serial televisivi, è stato spesso paragonato dalla critica a Jean Giono e François Mauriac.
s.l. - Gino Girolomoni
1 giugno 2008
Per Gino Girolomoni uno scrittore come Christian Signol è stato in grado di narrare questa storia con grande sensibilità e maestria unito a Maria da un amore profondo per la stessa terra. Solo se c'è questo amore per una terra dai confini precisi si può capire quello che contiene e riuscire a vederlo: altrimenti si vedono solo campi e boschi, i quadrupedi e dei vecchi. Signol invece ci ha...
ToscanaOggi - Giovanni Pallanti
27 aprile 2008
Giovanni Pallanti vede in "Maria delle pecore", pubblicato in italiano per volontà dell'editore Giannozzo Pucci della Libreria Editrice Fioretina, un libro per tutti coloro che hanno perso la speranza.
"Feeria" - Alessandro Andreini
1 settembre 2008
"La prima opera tradotta in italiano di un autore che in Francia è divenuto un autentico caso letterario: il racconto commovente di un'esperienza vissuta a contatto con la natura..."Scarica il PDF

Scrivi un commento

Per lasciare un commento sul libro è necessario essere autenticati. Effettua il login oppure registrati