C'era una volta don Lorenzo Milani

C'era una volta don Lorenzo Milani

Come la scuola migliora la tua vita per sempre

Di: Alice Lina Castelli

€ 12,00

compra

Scheda dettagliata

 

“C’era una volta don Lorenzo Milani” è una biografia pensata per far conoscere la storia di Don Milani ai bambini. Dall’infanzia, alla creazione della scuola di Barbiana, dalla scrittura collettiva di “Lettera a una professoressa” fino all’impegno per la difesa dell’obiezione di coscienza e a favore della pace. Il libro è scritto da una discendente diretta di don Lorenzo che l’ha illustrato ispirandosi alle fotografie di famiglia custodite nella casa di Castiglioncello (Li).

Impaginato con font ad alta leggibilità, interamente illustrato a colori. Uno strumento per docenti, studenti, genitori e per tutti coloro che vogliano capire il valore della scuola, dell’imparare a imparare e del messaggio cristiano di don Lorenzo Milani.

 


Una biografia dedicata e pensata per i giovani. Perchè ho scritto questo libro:

Ogni estate della mia infanzia l’ho passata nella casa di famiglia, a Castiglioncello, una villa antica, i cui muri, libri e quadri respiravano l’aria di chi l’aveva costruita e vissuta, i Milani. Ogni volta che combinavo qualcosa mi rifugiavo al primo piano, dalla nonna Lalla che trovavo intenta a dipingere; e così è nata la mia passione per l’illustrazione. Per tutti noi era Lalla, il suo vero nome era Laura Milani Comparetti, cugina e compagna di infiniti giochi di Lorenzo. Adoravo andare da lei a curiosare tra le vecchie foto di famiglia che mi mostrava sempre volentieri. Mi raccontava della sua infanzia dorata e di quel suo cugino molto speciale che ricordava sempre con la voce triste perché se n’era andato troppo presto. Quegli stessi racconti di famiglia che giornalisti, scrittori e curiosi spesso venivano a sentire, li custodisce e tramanda oggi mia madre, sua figlia, senza dubbio la persona che è stata più importante per mettere insieme questo libro.

Un libro nato da un’idea profonda. Quella di far arrivare ai bambini il messaggio di don Lorenzo Milani. Una mattina ero davanti a una scuola e non ho potuto fare a meno di ascoltare una conversazione tra genitore e figlio. La scuola veniva descritta come un male necessario. In quel momento ho sentito il bisogno di scrivere un testo per bambini che parlasse di don Lorenzo, volevo che imparassero il valore di quell’I CARE scritto in grande sulle pareti della scuola di Barbiana. Ho sentito forte il bisogno di comunicare ai bambini come sia bello “imparare ad imparare”, raccontando loro la storia di quel prete speciale, un po’ come mia nonna e mia madre attraverso le parole e i gesti di don Lorenzo avevano fatto con me e mia sorella Sara. È nata così una storia scritta con parole semplici, (nell’idea di don Lorenzo che tutti potessero comprendere) corredata delle mie illustrazioni. È stata impaginata in modo da essere il più possibile leggibile anche per i bambini con problemi di dislessia affinché il messaggio potesse arrivare a tutti. Spero con questo libro di riuscire a piantare un piccolo seme nei bambini, che possa con cura e amore germogliare e far crescere cittadini liberi e consapevoli, come avrebbe voluto don Lorenzo Milani.

Alice Lina Castelli

 

 

Alice Lina Castelli: grafica e illustratrice per bambini. Le sue illustrazioni decorano due reparti dell’ospedale per bambini Vittore Buzzi di Milano, un progetto di umanizzazione per cui ha ricevuto anche il premio Mediastar. Nipote di Lalla Milani Comparetti ha da sempre sentito i racconti della nonna sull’amato cugino don Lorenzo. Ancora oggi trascorre le estati nella casa della famiglia Milani a Castiglioncello (Li) dove spesso si diverte a guardare vecchie fotografie di famiglia che ritraggono la vita dei Milani negli anni ‘20.

 

Scrivi un commento

Per lasciare un commento sul libro è necessario essere autenticati. Effettua il login oppure registrati