Scheda dettagliata
Cellulari, Wi-Fi, antenne, radar e 5G: dalla gabbia dei rischi per l'umanità e la natura alle vie di fuga.
È il libro più ampio, e comprensibile a tutti, sui risultati di gran parte degli esperimenti scientifici internazionali, sulle tecnologie che emettono onde elettromagnetiche.
Dimostra che i danni non riguardano solo l'uomo ma anche la memoria genetica e la fertilità di tutte le forme viventi. Appare evidente che si è arrivati a una diffusione di massa di queste tecnologie, con limiti quasi solo virtuali, in assenza di decisionalità politiche anche a causa di manipolazioni mediatiche e conflitti d'interessi.
Nell'ultima parte del volume sono riportati i comportamenti adottabili e utili per difendersi dalle radiazioni e i provvedimenti che i politici, ai vari livelli, devono adottare per tutelare la salute pubblica come previsto dalla Costituzione.
Gli autori:
Fiorenzo Marinelli, biologo, ha lavorato come ricercatore per trent'anni all'Istituto di Genetica Molecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna e attualmente collabora con il Centro di Ricerche Interuniversitario per lo Sviluppo Sostenibile (CIRPS) della Sapienza di Roma e con l'Università dell'Insubria di Busto Arsizio (VA). I suoi studi più recenti riguardano gli effetti delle radiazioni di Wi-Fi, radar, cellulari e dei ripetitori della telefonia mobile su cellule in coltura, attraverso incubatori posti direttamente nelle abitazioni di persone malate per effetto delle radiazioni.
Francesca Romana Orlando è laureata in Lettere e Specializzata in Analisi e Gestione della Comunicazione. Ha lavorato come giornalista professionista per diverse riviste specializzate nella divulgazione scientifica e attualmente si occupa dell'associazione A.M.I.C.A. che lavora per la tutela della salute e dell'ambiente. Ha scritto il saggio "Il Cerchio Perfetto" (2010) sul conflitto di interessi (primo posto del Premio "Scriviamo Insieme" - Sezione Saggistica, Roma 2015) e ha pubblicato il thriller scientifico "La Città Bianca" (Edizioni Psiconline, 2015) che ipotizza lo sviluppo di una telefonia mobile basata sulla luce (Premio Internazionale Cinque Terre Golfo dei Poeti "Sirio Guerrieri" XXVIII Edizione, 2015, e Premio letterario "Nero su Bianco- Mino De Blasio" Quinta edizione, 2016)
Gli Autori cedono i proventi del libro all'associazione AMICA per lo sviluppo della ricerca scientifica sugli effetti biologici delle radiazioni delle tecnologie wireless.