http://www.toscanadaleggere.it/recensione/firenze-piazza-del-duomo

23/05/2016

Francesco Giannoni

 

Firenze, piazza del Duomo è una guida al cuore pulsante della città di Firenze, per i turisti ma anche per i fiorentini. L’autrice ci accompagna nella visita storica e artistica dei celebri monumenti: il battistero ottagonale, l’imponente cattedrale del Duomo, costruita sulle fondamenta dell’antica Santa Reparata, la cupola di Brunelleschi, il campanile di Giotto. Piazza del Duomo con le sue bellezze artistiche racchiude in sé la storia della città, come spiega Franco Cardini nell’Introduzione: Le piazze sono i nodi nei quali un tessuto urbano si rivela in tutto il suo significato al visitatore più attento; la storia della loro genesi e della loro funzione ricapitola quella dell’intera città e le conferisce un senso profondo.

Duemila anni di storia

Finalmente una guida degna di questo nome. Non è una guida 'tascabile' di quelle che illustrano una città intera, magari in meno di 100 pagine. Sono più di 300 le pagine dedicate solo a piazza Duomo a Firenze. Troppe? No, perché questa piazza, forse nemmeno tanto grande come superficie, racchiude tesori per le pagine sono sempre poche.

Come definire il Battistero? Ci viene in aiuto anche Franco Cardini, autore dell'Introduzione: ne parla come una delle pochissime “autentiche Meraviglie del Mondo”, oltre che “uno dei monumenti più complessi ed enigmatici che si conoscano”. L'Autrice scende in infiniti dettagli e lo fa in modo chiaro e appassionante: quindi la Porta del Paradiso e i luminosi mosaici, ma anche la drammatica Maddalena di Donatello (ora al Museo dell'Opera del Duomo) e i rivestimenti delle imbotti, tanto per fare pochi esempi.

Stessi cura, attenzione ed entusiasmo sono riservati alle caratteristiche e alle vicende del Duomo (e di Santa Reparata), della Cupola e del Campanile. Nell'Appendice vengono affrontati temi quali i concorsi per la facciata del Duomo, la Pietà di Michelangelo, la Cantoria di Luca della Robbia e quella di Donatello.

Ricca la Bibliografia.

 

Il libro

  • Firenze, piazza del Duomo

    Firenze, piazza del Duomo

    Lorna Bianchi

    Firenze, piazza del Duomo è una guida al cuore pulsante della città di Firenze, per i turisti ma anche per i fiorentini. L’autrice ci accompagna nella visita storica e artistica dei celebri monumenti: il... Continua »

    € 24,00

    compra