Pulire l'aria

Pulire l'aria

La vergogna di volare

Di: AA.VV.

€ 20,00

compra

Scheda dettagliata

L’inquinamento dell’aria per i gas di scarico degli aerei oltre 900 metri di altezza contribuendo in maniera importante al cambiamento climatico, è diventato una minaccia alla salute pubblica e al bene comune.

Per preparare questo volume dell’Ecologist italiano sono stati necessari diversi anni e un paziente e attento lavoro di ricerca e raccolta dati come testimonia la bibliografia del volume. Il libro raccoglie testimonianze che possono orientare i giovani e non solo, nel loro movimento per una nuova organizzazione dei trasporti.

Il primo libro profetico sull'argomento nella prospettiva ecologica è stato “Pianeta azzurro o pianeta grigio”, uscito nel 1992 scritto da una scienziata tedesca Gisela Stief e pubblicato a cura del Ministero Italiano dell’Agricoltura che già allora metteva in guarda sulle conseguenze dell'inquinamento atmosferico. In tempi recenti, Greta Thunberg, che non prende l’aereo, ha provocato una vergogna di volare e i “fridays for future” hanno riacceso i riflettori sull'argomento e l'urgenza di Pulire l'Aria. Ed è ormai evidente che per pulire l’aria occorre un profondo lavoro corale di riorganizzazione delle nostre società. La cattiva qualità dell’aria è il risultato di un modello economico e culturale vecchio.

E' sempre più evidente che la realtà umana e quella dell’intero pianeta sono un tutt'uno e ognuno di noi è parte responsabile di questa realtà

Anche Papa Francesco richiama alla responsabiilità di tutti nei confronti della Terra, la nostra Casa Comune,con appelli sempre più frequenti. L'Enciclica Laudato è un inno al rispetto della Terra.

Nel volume potrete approfondire l'argomento grazie ai contributi di:Giannozzo Pucci, Antonella Litta, Giuseppina Ranalli, Roberto Romizi, Ernesto Burgio, Fiorenzo Martini, Giovanni Pesci, Gianni Tamino.

Con estratto dal volume "Pianeta Azzurro, Pianeta Grigio" di Gisela Stief.

Rassegne stampa

Centro Studi Sereno Regis - Cinzia Picchioni
29 novembre 2020
  "In copertina il bel cielo di Firenze «violato» dalle scie di cherosene bruciato lasciate dagli aerei, che piano-piano si allargano… si allargano… si allargano fino a rendere più grigio tutto il cielo… e non solo sopra Firenze!"   Leggendo il libro si acquisisce una consapevolezza profonda di ciò che succede intorno a noi a causa dell'inqueinamento dei trasporti, ed è proprio...

Scrivi un commento

Per lasciare un commento sul libro è necessario essere autenticati. Effettua il login oppure registrati