L’impresa virtuosa

L’impresa virtuosa

Roberto Lorusso

  • Editore: Editori Riuniti
  • Collana:
  • Pagine: 137
  • Cod.: XGEI11
  • ISBN: xxx-xx-xxxxx-XX-X

€ 12,00

Non disponibile: puoi richiedere informazioni a ordini@lef.firenze.it

Scheda dettagliata

Con questo libro illuminante Roberto Lorusso, imprenditore di un’azienda che fornisce tecnologie si è dato il compito di indicarci la strada per aiutare le nostre imprese a diventare virtuose e il nostro Paese ad uscire dalla crisi rigenerato: “Essere una impresa virtuosa è la risposta alla domanda come si può crescere e innovare anche in periodi di recessione, ma è anche la risposta a come si può trasformare la crisi attuale in una nuova grande opportunità”.
«Difendere e valorizzare la diversità delle piccole e medie imprese.Questa è la nostra meta, anche in tempi di navigazione difficile.Cinque milioni di aziende manifatturiere – il numero più altoin Europa – costituiscono infatti un insieme di valori, idee ecompetenze costruitosi nel tempo e sedimentatosi nel territorioe rappresentano un patrimonio straordinario per il nostro paese.Se dunque, come suggerisce l’autore, conoscere con esattezza lapropria destinazione aiuta a individuare il percorso per aggiungerla,è altrettanto vero che bisogna procedere su questa via concreatività, specialmente adesso che la crisi rischia di cambiare nelprofondo la mappa dell’Italia che produce. Agli imprenditori dioggi, ma soprattutto a quelli di domani, si chiede dunque unosguardo nuovo sul futuro e una sincera risposta alla domanda:quale modello di sviluppo cerchiamo? Da questo interrogativoscaturiscono molti temi: la sostenibilità ambientale, il lavorofemminile, l’innovazione nei processi decisionali e gestionali,nonché la capacità di attrarre talenti e di costruire una squadracreativa.Ed è su questi problemi che occorre maturare un’attenta riflessionee avanzare proposte. Le piccole e medie imprese hanno tutte lecarte in regola per farlo e, forse, hanno anche un jolly in più.Grazie a una profonda conoscenza dei territori e delle persone,possono individuarne con maggiore facilità bisogni ed esigenzee possono adottare più velocemente comportamenti ispiratialla responsabilità sociale. Questo nel futuro farà la differenzaperché è grazie a tali pratiche che si costruisce la legittimazionesociale, un bene tanto impalpabile quanto prezioso per la vita diun’azienda. Etica e profitto non sono mai state così vicine, parolad’imprenditore».Vincenzo Boccia, Presidente Piccola Industria Confindustria

Scrivi un commento

Per lasciare un commento sul libro è necessario essere autenticati. Effettua il login oppure registrati