L'italiana della Patagonia (dvd)

L'italiana della Patagonia (dvd)

film documentario

Idanna Pucci

  • Collana:

€ 10,00

compra

Scheda dettagliata

Film documentario di Idanna Pucci - Dvd in italiano

Da una storia di Idanna Pucci. Montaggio di Claudio Cutry

Durata: 56 minuti

L'italiana della Patagonia racconta la storia di una donna conosciuta in Cile come Doña Eugenia di Puerto Cisnes, la città da lei fondata in una zona remota della Patagonia.

È la storia di una vita temeraria fatta d'ideali realizzati al servizio del prossimo nel cuore di una natura antica come al tempo della creazione del mondo.

Dal suo arrivo in Patagonia nel 1957 fino alla morte, nel marzo 2003, Eugenia Pirzio Biroli ha continuato a lottare per la difesa della natura e i diritti di un popolo umile e povero di un'immensa regione, situata ai margini del mondo, della quale è stata sindaco per quasi trent'anni.

La sua vita è un esempio di grandi sogni diventati realtà, di tenacia e coraggio.

In questa nostra epoca così travagliata, la vita di Eugenia appare come una luce che illumina il presente e futuro, una fiaba per vecchi e giovani di tutto il mondo.

Lo scrittore Alberto Moravia, compagno di gioventù di Eugenia nella stessa classe del liceo che frequentavano a Roma, scrisse per lei una poesia dal titolo Figlia della pioggia. Il destino poi portò Eugenia a vivere in un luogo dove cadono all'incirca tre metri di pioggia all'anno.

Scrivi un commento

Per lasciare un commento sul libro è necessario essere autenticati. Effettua il login oppure registrati