Il libro del ceramista

Il libro del ceramista

Bernard Leach

€ 24,00

compra

Scheda dettagliata

Scritto da Bernard Leach nel 1940, questo libro fra i ceramisti di tutto il mondo è conosciuto come “il piccolo libro arancione”, alcuni lo hanno chiamato “la bibbia del ceramista”.

Per tutti gli appassionati di questa arte antica entrare in questo libro aiuta a rivedere i propri canoni estetici perché Bernard Leach, ceramista inglese, nato a Hong Kong nel 1887, rieduca la nostra sensibilità insegnandoci a guardare un oggetto in modo nuovo.

La cultura orientale, fra Cina e Giappone dove Leach è cresciuto artisticamente, pervade tutta l’opera e ci fa scoprire appunto un modo nuovo di guardare alla ceramica.

Un viaggio storico tra oriente e occidente alla scoperta di tecniche e tradizioni della ceramica, un’esperienza di vita ricca di incontri e scambi con ceramisti di tutto il mondo.

Bernard Leach, signore della ceramica, ci offre una visione del mondo, un approccio filosofico al lavoro del ceramista, ci aiuta a riscoprire la semplicità e l’immediatezza creativa, affidando al singolo il controllo della propria estetica, nella ricerca della “bellezza”.

L’uomo che crea al tornio il proprio vaso e vi si riconosce, in equilibrio con la natura che lo circonda.

Il libro è anche un manuale completo per comprendere tutti i passaggi che il ceramista compie per creare il suo lavoro e organizzare un laboratorio dove poter lavorare con efficacia: persino in un mondo altamente tecnologico come quello odierno gli utensili del ceramista sono per lo più rimasti immutati per centinaia di anni, perché sono di semplice aiuto alle mani che restano le protagoniste assolute del lavoro dell’uomo.

Scrivi un commento

Per lasciare un commento sul libro è necessario essere autenticati. Effettua il login oppure registrati