Link

 

www.ecologist.it

L'ECOLOGIST ITALIANO Prima rivista ecologista fondata da Edward Goldsmith nel 1970, l'Ecologist è oggi l'unica al mondo pubblicata in più lingue (inglese, francese, spagnolo, portoghese, arabo, italiano) e con otto diverse redazioni in altrettanti paesi: Inghilterra, India, Nuova Zelanda, Francia, Spagna, Brasile, Libano e Italia.

 

www.navdanyainternational.it

Navdanya International è una nuova associazione senza fini di lucro, costituita a Firenze (Italia) come passo successivo dopo dieci anni di collaborazione tra il governo regionale della Toscana e la Commissione internazionale sul futuro dell'alimentazione e dell'agricoltura, presieduta dalla Dr.ssa Vandana Shiva. Navdanya Internazional fornisce una nuova piattaforma per portare avanti la missione della sua organizzazione madre, Navdanya, fondata da lungo tempo in India al fine di promuovere l’agricoltura sostenibile, la biodiversità,  sistemi di cibi sani e la sovranità alimentare insieme a la difesa dei diritti dei piccoli agricoltori in tutto il mondo.

 

www.donlorenzomilani.it

Per iniziativa di Michele Gesualdi, Agostino Burberi, Giancarlo Carotti, Fabrizio Porcinai, Piero Paciscopi, Carlo Zaccaro, Nello Baglioni, Maresco Ballini, Piero Bosi, Zaira Conti, Bernardo Delton, Lorenzo Lampronti, Franca Righini e Luca Toschi, è costituita la FONDAZIONE DON LORENZO MILANI con sede legale in località Barbiana, Vicchio di Mugello, Firenze, e sede operativa in Firenze, via don Giulio Facibeni, 13.

 

www.lafierucola.org

Nel settembre 1984 dopo oltre 150 anni dalla fine del mercato contadino della Rificolona, come impegno per la rinascita di quel mercato e del mondo rurale che lo rendeva possibile, si è svolta a Firenze in Piazza SS.Annunziata la prima Fierucola che è stata riservata alle produzioni ecologiche ed intitolata al PANE come simbolo dei bisogni essenziali. Oggi le Fierucole si sono moltiplicate a Firenze con varie edizioni mensili, e manifestazioni simili sono sorte in molte regioni italiane. La Fierucola 20 anni fa’ si è aperta proprio per i piccoli agricoltori familiari, locali, artigiani, non imprenditori, come fondamento della rinascita della ruralità italiana.

www.decrescitafelice.it

La decrescita è elogio dell’ozio, della lentezza e della durata; rispetto del passato; consapevolezza che non c’è progresso senza conservazione; indifferenza alle mode e all’effimero; attingere al sapere della tradizione; non identificare il nuovo col meglio, il vecchio col sorpassato... La proposta di Maurizio Pallante è quela di fondare un Movimento che metta in rete le esperienze di persone, associazioni, comitati per incamminarsi insieme verso la messa in pratica dei dettami della descrescita.

 

www.madonninadelgrappa.org

L’Opera della Divina Provvidenza ha un programma vasto, ma ben definito; educazione cristiana della gioventù con asilo, dopo scuola, scuole serali, ricovero di bambini abbandonati; assistenza ai poveri, diffusione della buona stampa”. Ma soprattutto il motto dell’Opera scelto da Don Facibeni è un programma di vita: “ET NOS CREDIDIMUS CARITATI”. L’Opera è e vuol essere un umile, ma ardente palpito di questa carità di Cristo.

 

www.stilenaturale.com

Stile Naturale, la guida mensile ecologica specializzata su vari temi: il biologico, l'erboristeria, l'ecologia, l'ambiente e le piante da collezione, con preziosi consigli, curiosità e articoli interessanti.

 

www.ortidipace.org

Orti di Pace è a disposizione di chiunque consideri l’orto, e il giardino in senso lato, un luogo ideale per intrecciare tutta una serie di scambi con la natura, l’ambiente e la comunità. Il portale è concepito in modo da dare ma anche ricevere informazioni, in uno spirito di servizio per chi avverta il desiderio di passare dalla voglia di fare al fare.

 

www.radico.it

Museo del Lavoro, dell'Intelligenza, della Civiltà Contadina. Il progetto RADICO vuole dare più valore al cibo narrando la sua epopea locale raccontando la storia, dall'800 al '900, delle nostre campagne e degli uomini che l'hanno abitata partendo dagli oggetti del lavoro, della vita quotidiana e della cultura popolare che, quotidianamente e durante le Feste, li sosteneva.

 

www.agrinova-italia.it/

Il verde che diventa terra: dal giardinaggio alle nuove agricolture. Agrinova è un'azienda che progetta e produce macchine agricole, fatta più di persone che di numeri, la cui forza è la flessibilità e la possibilità di creare prodotti “su misura” del cliente, assicurando un rapporto da “persona a persona”. Lo staff troverà la soluzione assieme al cliente, guidato dalle esigenze del cliente, mettendo a disposizione tutta la sua esperienza.

 

http://www.ortodacoltivare.it/

Tanti consigli su come coltivare l’orto senza usare prodotti chimici per ottenere verdure biologiche sane e rispettose dell’ambiente. Sul nostro blog OrtoDaColtivare trovate indicazioni su come coltivare gli ortaggi dalla semina alla raccolta, come preparare il terreno al meglio, idee per una concimazione naturale e per la difesa biologica da insetti e malattie funginee, l’orto sinergico, il calendario delle semine e dei trapianti e tanto altro.

 

http://www.gliamicidicastellazzo.it

È dal 1996 che si impegna per difendere e preservare il meraviglioso paesaggio di Castellazzo di Bollate. Ottenuta la salvaguardia del territorio, degli abitanti delle corti contadine, e del suo nucleo storico con un nuovo Vincolo Monumentale nel 2011, adesso, sta cercando di orientare il restauro del Borgo agricolo affinché ne sia conservata anche la sua autenticità culturale.

 

 

http://www.lombricolturacompagnoni.it/

La Lombricoltura Compagnoni, con sede e direzione a Mandello del Lario (paese in provincia di Lecco e a meno di un'ora da Milano), dispone di propri allevamenti di lombrichi per un totale di 30.000 mq. e di vari impianti in collaborazione con altri allevatori in tutta Italia. Il titolare, Luigi Compagnoni, Master in Direzione Aziendale alla Bocconi di Milano, è stato tra i primi a credere nello sviluppo dell’attività incentrata sul lombrico ed è l’unico allevatore in Italia a tempo pieno.